martedì 19 novembre 2013

18 dicembre, spettacolo PARFUMUL STRAZILOR (Il profumo delle strade). Piccolo Varietà dell'Est

un progetto di Sandra Mangini
con Sandra Mangini e Stefano Marzanni al pianoforte

“Vivo in una città che per storia e vocazione è sempre stata crocevia di culture, luogo di continue partenze e arrivi;  sono affascinata dalle storie degli altri, dalle strade percorse, che portano lontano, nello spazio, nel tempo; amo tutto ciò che è nomade, che passa le frontiere, che si trasforma; amo la molteplicità, le sfaccettature, i punti di vista, le identità in transizione. Sono quasi certa che esista sempre un passaggio tra le cose, una via d'uscita, una possibilità...
Parfumul Strazilor è uno sguardo furtivo verso Est, verso quell'altrove al di là del mare, al di là di una linea ancora visibile; il diario di un viaggio immaginato, in cui sono appuntati gli incontri con autori e culture di grande valore; sono tutte voci in bilico tra mondi diversi, che rivelano dimensioni sempre nuove, in un gioco ricchissimo e divertente di richiami e di specchi, attraverso i quali, alla fine, vedersi più nitidamente.
É uno spettacolo nato da uno strano intreccio di casualità e necessità: un Varietà per affrontare il Caos, il cannibalismo che ci abita. Mi sembra evidente che il modello del più forte non funzioni. Costruendo questo spettacolo, ho portato avanti un esperimento: avvicinare ciò che è lontano, secondo un'idea di identità che non è classificazione, ma corpo mobile aperto al cambiamento, fondato sul rispetto. La conoscenza dal di dentro, sulla pelle, di una cultura diversa, col suo carico di segni e di immaginari, porta verso destinazioni ignote. L'immedesimazione, ovvero sostenere le ragioni degli altri come fossero proprie, è un processo che rasenta il magico. La trasformazione di una cosa in un'altra, che nasce dal contatto, dalla com-prensione, è un evento che mi affascina. Tutto nasce da un gesto aperto, gentile, curioso che fa fruttare qualcosa che vive, che crea passaggi in cui si infila la possibilità. Parfumul Strazilor è un Piccolo Varietà , contenitore tascabile di musica e teatro; un gioco poetico di trasformismo che guarda a Est dell'Adriatico, a Est di noi; verso una terra congelata fino all'altroieri, ed ora abbandonata da molti, diventati nostri nuovi concittadini; terra di culture straordinarie, di grandi letterature, di voci dissenzienti e resistenti. Il profumo delle strade è la canzone rumena che dà nome al mio bisogno di nomadismo, geografico, culturale ed esistenziale”.


Nessun commento:

Posta un commento