martedì 19 novembre 2013

21 dicembre, "la prima scuola" al Rivolta


LA PRIMA SCUOLA

Un progetto a cura di ZaLab per e con le scuole primarie collegato alla distribuzione del film "la prima neve"! 
La prima scuola è un progetto che vuole riportare la scuola elementare italiana al centro delle questioni nazionali. Non si tratta di un'impresa facile dopo 20 anni di sistematica erosione della consapevolezza e del ruolo della scuola pubblicanella vita dei nostri figli, che ha determinato un serio regresso rispetto alle conquiste e ai modelli di eccellenza sviluppati nel ventennio precedente.

Per affrontare la questione nella sua complessità e con risposte concrete, ZaLab propone un progetto articolato che si sviluppa su più piani e integra linguaggi e approcci differenti. L'obiettivo principale è quello di finanziare progetti artistici e pedagogici nelle scuole primarie, come strumento per riportare la creatività e la libera espressione dei bambini al centro del progetto scolastico, e come strumento privilegiato per raccontare la realtà della scuola, in particolare quella più marginale e disagiata, dal suo interno .

E' questa un'area di intervento a cui ZaLab presta attenzione da quasi 10 anni, soprattutto grazie ai pluripremiati laboratori video di Lapa TV, al progetto sperimentale di educazione permanente del Museo del Cinema di Stromboli e più recentemente con l'appoggio alla produzione in Italia e all'estero di documentari sulla scuola come El Retratista e L'ultimo giorno.

Forte di questa lunga e articolata esperienza, ZaLab si propone oggi di sviluppare nuove azioni per continuare a raccontare esperienze scolastiche di frontiera e proporre azioni e progetti artistici sperimentali per le rivitalizzare e dare centralità all'offerta formativa delle scuole primarie italiane. La nuova avventura di ZaLab per l'infanzia prende il nome di La prima scuola.

Il nome La prima scuola nasce dall'ultimo film di Andrea Segre "La prima neve". Sebbene il film parli solo indirettamente di scuola elementare, l'affiancamento del progetto alla distribuzione del film, idea fortemente sostenuta da JoleFilm e Parthénos, vuole essere uno strumento potente per riportare l'istruzione al centro del dibattito nazionale.

L'idea alla base del progetto è semplice: in un periodo di crescenti tagli alla scuola pubblica, abbiamo lanciato una raccolta fondi per trovare le risorse necessarie a finanziare numerosi progetti in più città e paesi possibili: laboratori artistici di video, teatro, cinema, musica e altri linguaggi capaci di accompagnare e arricchire l'offerta formativa delle scuole. A oggi siamo arrivati 10.000 euro! Simbolo della raccolta fondi è un piccolo Scuolabus, gentilmente prodotto e offerto daPrintMateria!

La raccolta fondi però non è il solo obiettivo del progetto. La prima scuola vuole essere uno spazio per raccontare le scuole, le loro specificità, le problematiche dei quartieri o dei paesini in cui lavorano. Questo verrà fatto attraverso piccoleinchieste su territori sparsi per l'Italia e interviste a genitori, insegnanti e specialisti. La voce di chi opera nella scuola è spesso dimenticata dai media mainstream, ma se creiamo una rete solida la nostra voce verrà ascoltata.

La Prima Scuola e il suo blog saranno anche spazio di informazione sule iniziative di ZaLab relative al mondo della scuola già in corso d'opera, con l'obiettivo di consolidare una community mobilitata sui temi della scuola e capace di mantenere sempre attivo il dibattito su questo versante delicato e cruciale per il futuro del Paese.

PER POTER SOSTENERE E AVERE INFORMAZIONI SU LA PRIMA SCUOLA VISITATE IL BLOG UFFICIALE DEL PROGETTO:

Per informazioni scrivere a: laprimascuola@zalab.org
ORA LA PRIMA SCUOLA E' ANCHE SU FACEBOOK

Nessun commento:

Posta un commento