sabato 30 novembre 2013

Comunicato stampa del Comune di Venezia



“Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”. Recita così il primo articolo della Dichiarazione universale dei Diritti Umani, trascritta integralmente nel depliant della rassegna “Umani sono i diritti” presentata stamane a Ca' Farsetti dall'assessore comunale alle Politiche Giovanili e Centro Pace, Gianfranco Bettin, e dai rappresentanti dei gruppi che hanno collaborato all'iniziativa (Amnesty International, Anpi, Assopace Palestina, Buongiorno Bosnia, Centro Rivolta, Circolo Sunugal, Emergency, Coordinamento veneziano per il Medio-oriente, Comunicare, Centro europeo per i Diritti Umani e la democratizzazione, laboratorio Morion, Pax Christy, Sos Diritti, Ucraina Più, Restiamo Umani con Vik).

La manifestazione - che prende avvio proprio oggi alle 18, al Candiani a Mestre, con racconti e video di solidarietà con il popolo palestinese - affronta nei suoi dieci appuntamenti, fino al 21 dicembre, sia tematiche di carattere internazionale: Medio-oriente, Bosnia, che nazionale, come ad esempio la vicenda di Stefano Cucchi. La rassegna sarà anche l'occasione per parlare di didattica e di scuola pubblica, ma anche per organizzare cene e spettacoli per raccogliere fondi per la costruzione di un eco-villaggio in Senegal. La 'maratona cinematografica' del 7 e 8 dicembre è, come sempre, curata dagli studenti del Master europeo sui Diritti Umani, mentre l'associazione 'Ucraina Più' proporrà video e letture sul genocidio ucraino (Holodomor) che 1932 al 1933 causò milioni di morti.

Amnesty International, a Mestre, si occuperà della raccolta di firme contro la pena di morte, mentre l'evento clou di martedì 10 dicembre, alle 18, a Ca' Farsetti, vedrà l'assessore Bettin discutere con gli autori, Luigi Manconi e Valentina Brinis del libro 'Accogliamoli tutti' sulla questione dell'immigrazione.

“Si tratta ha affermato Bettin – di una ricca serie di iniziative che organizziamo con i gruppi con cui operiamo nel corso dell'anno e con i quali abbiamo condiviso il programma. Sulla questione dei diritti umani poi non bisogna abbassare la guardia, ma al contrario tener desta l'attenzione pubblica. E' un'azione non facile ma importante, soprattutto in questo periodo di forte disagio sociale in cui sui diritti c'è un forte arretramento, anche di carattere culturale”.

Il programma completo si trova al seguente indirizzo http://umanisonoidiritti.blogspot.it/ 

Venezia, 29 novembre 2013 / us


http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/69376

Nessun commento:

Posta un commento